OBIETTIVI E METODO

Il percorso formativo della Scuola per Facilitatori della Relazione di Aiuto ha lo scopo di fornire una preparazione individuale approfondita alla facilitazione, nelle relazioni professionali di aiuto in campo educativo, sanitario, assistenziale, organizzativo e psicologico. Il completamento del ciclo formativo fornisce i titoli per ottenere, la qualifica di Facilitatore della Relazione di Aiuto ad indirizzo Psicosintetico.

La Scuola per Facilitatori della Relazione di Aiuto fonda la sua attività su una metodologia didattica interattiva. Il processo formativo pone particolare attenzione alle dinamiche del gruppo e alla partecipazione dei singoli, è orientato all’apprendimento esperienziale, alla comprensione empatica e alla maieutica. 

La formazione alla Facilitazione Picosintetica, come percorso interdisciplinare, coinvolge diversi aspetti tra loro correlati: la dimensione teorico-concettuale (il sapere- le lezioni), la dimensione esperienziale (il fare - i laboratori) e la dimensione personale (l’essere - gli incontri di gruppo e le supervisioni). In relazione a quest’ultimo aspetto, la capacità di offrire una efficace relazione di aiuto è favorita da un percorso di conoscenza e sviluppo personale a livello emozionale, cognitivo e relazionale, attraverso il lavoro di gruppo, i role-play in triadi e con supervisioni individuali.

Il programma formativo della Scuola propone inoltre il confronto e l’integrazione tra la Facilitazione Psicosintetica ed alcuni modelli ad essa più prossimi, che si sono dimostrati efficacemente utilizzabili nelle relazioni professionali d’aiuto.